Cala della Gavitella
Da via Gennaro Capriglione (SS. 163) dove si trova l'Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano vi è una scala che raggiunge Piazza San Gennaro sulla piazza guardando la chiesa a destra la strada prosegue, dopo 20 metri andare a destra e proseguire questa via fino in fondo dove iniziano le scale che raggiungono la spiaggia. Cala della Gavitella e una delle due spiagge principali,si può ammirare il bellissimo panorama che da su Capri, l'isola Li Galli e Positano.Questa spiaggia è una delle poche in costiera che vanta di avere il sole fino al tramonto che potrete godere negli stabilimenti che trovate sul posto dove farvi una nuotata fino alla spiagga delle "Praie" che si trova sulla destra guardando il mare,mentre a sinistra un bagno nell'incantevole "Fontana dell'altare" una piscina naturale con grotta.Via mare è raggiungibile da Marina di Praia, noleggiando una barca o con il servizio navetta.
La torre di Grado
La torre di Grado fa parte delle torri di avvistamento costruite a difesa del territorio costiero, si può raggiungere la baia dove si trova una banchina per potersi bagnare ,dalla Piazza San Gennaro si prende la sottostante via Masa e andando asinistra dopo 100 metri circa, dopo l'Hotel Bellavista , sulla tua destra trovi una scalinata che scende verso la Torre di Grado.
La grotte di SUPPRAIANO E AFRICANA
Oltre alle escursioni lungo la costa a Marina di Praia puoi visitare la Grotte di "SUPPRAIANO",una cavità naturale con splendidi giochi d'acqua smeraldo con piccole stalattiti, e la Grotta dell' Africana entrambi raggiungibili via mare e si trova nei pressi del locale del night club Africana .